Cotaniane

L’ispirazione di questa galleria è da attribuire a Juan Sánchez Cotán, pittore spagnolo vissuto nello stesso periodo di Caravaggio. Una tipologia che caratterizzavano le sue opere, era una nicchia dove prodotti gastronomici accomodati con criterio, componevano il quadro. Queste mie realizzazioni, più delle altre hanno la prerogativa di un effetto ottico di tridimensionalità dei soggetti, tant’è che spesso, assisto i visitatori allungare la mano per toccare dal soggetto che vengono attratti.
Cotaniane – Ispirate a Juan Sanchez Cotàn Pittore Spagnolo
Il rigore della composizione è di primaria importanza. Sfruttare lo spazio minimo della nicchia non vuol dire riempire, ma inserire dove ritengo opportuno alimenti e oggetti che abbiano senso. Se poi da questa azione scaturisce una composizione aggraziata, ho raggiunto il mio scopo.
Opere ispirate a Juan Sanchez Cotàn – Cotaniane
Anche in questa serie di opere, la luce viene dosata da sinistra verso destra e con l’aiuto data dalla profondità della nicchia, fa si che i soggetti abbiano una tridimensionalità accentuata. Un altro aiuto lo da il grigio striato della struttura, fa si chi i soggetti risaltino ancor di più a contrasto del neutro.